“Frida Kahlo. Oltre il mito.”: la mostra al Murdec di Milano fino al 31 maggio
La mostra “ Frida Kahlo. Oltre il mito. ”, è in corso a Milano al Mudec-Museo della Cultura e terminerà il 31 maggio
Dal primo febbraio è in corso la mostra d’arte “Frida Kahlo. Oltre il mito.” presso il Mudec– Museo della Cultura di Milano e terminerà il 31 maggio.
La vita della pittrice è stata rappresentata in diversi film e moltissimi documentari e ha influenzato il pensiero di numerosissimi giovani, soprattutto donne, grazie alla sua multiforme personalità, che non si limitò solo alla pittura ma spaziò fino alla politica.
Icona femminile dell’arte del Novecento, di impronta surrealista e legata alle avanguardie europee, viene rappresentata al Museo della Cultura in opere, fotografie e documenti inediti a lei dedicati e di sua creazione.
« Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni. ». Così affermava la pittrice.
La mostra celebra il suo enorme talento e l’eclettismo che l’ha contraddistinta. Il percorso, all’interno del museo, è suddiviso in quattro parti che al meglio ne evidenziano la multiforme personalità: “Donna”, “Terra”, ”Politica” e “Dolore”.
Numerose sotto-categorie evidenziano i tratti pertinenti al carattere particolare della pittrice, mostrando la coerenza che la lega alle quattro sezioni principali e sono: il suo rapporto con la sua terra, il Messico; la ricerca costante dell’ “Io” interiore; la sua forma di resilienza, per la quale è nota e le varie espressioni della sofferenza vitale. Tutti costanti filoni di rappresentazione nelle sue opere surrealiste.
Il titolo della mostra (Frida Kahlo. Oltre il mito.) mette in risalto proprio la trascendente mitologia, che si è creata intorno a questa figura femminile che da anni è ormai un’iconografia nota, nel mondo dell’arte e del femminismo, ma che ha ragione di esistere ed è ben radicata nelle sue opere che l’appuntamento milanese, che tra pochissimi giorni terminerà, ha omaggiato.
ARTICOLO PRECEDENTE
Juventus, 33 anni fa la tragedia dell’Heysel: il ricordo del club bianconero
ARTICOLO SUCCESSIVO
Capelli 2018, il caschetto super liscio continua a dominare la scena
Lascia un commento