1 Ottobre 2021 - 12:44

Fridays for Future, a Milano l’attivista Greta Thunberg

Greta Thunberg

Fridays for Future: 50mila giovani sono scesi in piazza a Milano alla manifestazione per il clima guidata da Greta Thunberg che balla mentre gli altri cantano “Bella ciao”

Sono circa 50mila i giovani scesi in piazza a Milano alla manifestazione di “Fridays for Future Italia” per il clima guidata da Greta Thunberg, che balla e batte le mani mentre gli altri cantano “Bella ciao”. In Piazza insieme alla Thunberg c’e anche la prima attivista ugandese contro il cambiamento climatico Vanessa Rakete.

I giovani in piazza gridano: “Siamo la generazione senza futuro. Viviamo e vivremo sulla propria pelle gli effetti sempre più intensi della crisi climatica”.

“Alla PreCop26 i governi vogliono decidere sul nostro futuro in compagnia delle multinazionali del fossile, si legge nel documento di presentazione dello sciopero. Hanno selezionato 400 giovani non per essere realmente ascoltati ma per “simulare” una discussione sulle proposte per il futuro”.

“Noi ragazzi e ragazze, lavoratori e lavoratrici, non siamo seduti ai tavoli dove vengono prese le decisioni – si legge sul sito di Fridays for Future – Scioperando possiamo fare pressione affinché gli scienziati che da anni ci mettono in guardia vengano ascoltati. Ognuno di noi può fare la sua parte, ogni voce è importante”.

Greta Thunberg è un’attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan 2Skolstrejk för klimatet” («Sciopero scolastico per il clima»).