Attualità

Friuli, Emilia e Vento a rischio zona rossa: previste nuove ordinanze

Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto fanno di tutto per evitare la zona rossa. Previste da oggi nuove ordinanze per fermare l’aumento dei contagi

Secondo i dati epidemiologici registrati dall‘Istituto superiore di sanità Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto si troverebbero nello scenario 4, il più rischioso. Secondo gli esperti le tre regioni sono in una situazione di rischio moderato ma con “probabilità alta di progressione a rischio alto”.

Advertising
Advertising

I governatori di Friuli, Emilia Romagna e Veneto pensano a delle nuove ordinanze per scongiurare il rischio di essere sassificati in zona rossa. Nonostante il diverso colore politico i governatori, due leghisti( in Veneto e in Friuli) e uno del Pd (in Emilia Romagna), si stanno confrontando sulle misure da varare.  Sarebbero così previste tre ordinanze restrittive varate in autonomia ma pensate in comune accordo con lo scopo di fermare l’aumento di contagi nelle aree interessate.

Nuove misure restrittive in Friuli, Emilia e Veneto

Friuli, Emilia e Veneto quindi si avviano verso nuovi provvedimenti che potrebbero essere già pubblicati entro stasera. Prevista un’ulteriore stretta per bar e ristoranti. L’idea sarebbe quella di introdurre la consumazione obbligatoria al tavolo per ridurre così il numero di persone che possono stare sedute rispetto alle 4 indicate nel Dpcm. Al vaglio sembrerebbero esserci anche nuove regole per limitare l’apertura di alcuni negozi nel fine settimana in modo da scongiurare assembramenti pericolosi.

Gli spostamenti potrebbero subire ulteriori limitazioni. In Friuli Venezia Giulia infatti si parla di un’ordinanza ani-assembramento. La nuova ordinanza sarà emessa nella giornata di oggi, 12 novembre, ma con decorrenza a partire da venerdì 13. Tra le misure allo studio, ipotizzate anche dal presidente della regione Fedriga, ci dovrebbero essere ad esempio il divieto di consumare in piedi nei dehors e altre iniziative analoghe. Anche in Veneto e in Emilia i governatori potrebbero rilasciare le nuove ordinanze entro la serata di oggi 12 novembre.

Advertising
Advertising

 

 

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Bullismo e il cyberbullismo: esperti incontrano i genitori

E' il Mese della Legalità a Vigarano Mainarda e, questa settimana, riprendono gli appuntamenti che…

38 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 21 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

38 minuti ago

Le criptovalute come principale metodo sicuro per depositi e prelievi

Scopri perché le criptovalute sono la scelta migliore per depositare e prelevare denaro dai casinò.…

1 ora ago

Lauterbrunnen: perché il villaggio vuole far pagare l’ingresso

Un villaggio davvero particolare. Da quando la pandemia ha cessato il suo forcing, tutto il…

2 ore ago

Altavilla, tentato furto a banca centrale: indagini in corso

Un nuovo tentativo di furto sul territorio comunale. L'ultimo si è verificato presso la filiale…

2 ore ago

Sondaggi, il PD è in crescita: le prospettive per le Europee

Una deadline molto vicina. Manca molto poco alle Elezioni Europee, che andranno in scena i…

2 ore ago