Dalla pagina Facebook ufficiale "Premi David di Donatello"
“Frontiera“ è una cruda storia sull’attualissimo tema dell’immigrazione, ambientato a Lampedusa. I protagonisti, interpretati da Fiorenzo Madonna e Bruno Orlando, si incontrano per la prima volta sul ponte del traghetto diretto a Lampedusa. Dovranno, rispettivamente, raccogliere corpi morti e poi seppellirli.
Fiorenzo Madonna, interprete del sommozzatore, si impone un controllo molto forte dinanzi alla straziante visione. Bruno Orlando, nei panni del necroforo, si mostra impavido all’inizio della missione, per poi crollare in una forte fragilità. Il punto di vista reso è quello di due italiani, due come noi (come dichiara Madonna), che vivono la tragica realtà degli immigrati.
Il messaggio finale è arricchito da immagini di un reportage sulla strage di Lampedusa del 2013, la ricostruzione di una sorta di cimitero marino. Alessandro Di Gregorio, successivamente alla vittoria del David, ha dichiarato: “Le frontiere geografiche sono solo immagini disegnate dagli uomini sulle cartine. Il vero problema sono quelle mentali che stanno cercando di innalzare tra di noi, tra gli esseri umani. E sono queste che bisogna abbattere.”
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…