Furore, seducente magia tra roccia e mare
A ZONzo Costiera fa tappa a Furore, luogo incantato in cui la roccia sprofonda nel mare e crea una seducente magia
[ads1]
Furore ammalia con la sua caratteristica morfologia. Situato tra le curve mozzafiato della Costiera Amalfitana, il borgo è diviso in due zone: il Fiordo sovrasta la sua marina e le piccole casette sparse lungo il costone contornano un luogo d’eccezionale bellezza, impossibile da vedere percorrendo l’Amafitana.
Il panorama che offre questo tratto della Divina è fiabesco ed incontaminato. Il carattere aspro delle rocce a strapiombo sul mare ben si amalgama con la dolcezza del mare e la tranquillità del luogo.
Il Fiordo è senz’altro il simbolo di Furore: uno squarcio nella Natura creato dal lavoro incessante del torrente Schiato che da Agerola corre lungo la montagna fino a tuffarsi in mare.
Storicamente le origini di Furore, si fanno derivare della sua Marina, costituiva un semplice casale della Regia città di Amalfi.
Grazie alla sua posizione e struttura territoriale, Furore è stata sempre una roccaforte inattaccabile anche durante le incursioni saracene.
Il Fiordo ha avuto la funzione di porto naturale, nel quale si svolgevano ricchi traffici e si potenziavano le più antiche forme di attività industriali.
Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (come tutta la Costa d’Amalfi), Furore è stata, negli anni, la location di miti e leggende ma anche sito di opere cinematografiche firmate ed interpretate da stelle del firmamento cinematografico e non solo come Fellini, la Magnani e Rossellini.
Furore è ricca di charme, la bellezza naturale di questo luogo incantato è affiancata da tre Chiese caratteristiche : la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Giacomo e la Chiesa di S. Elia.
Altro appuntamento annuale da non perdere, il “Marmeeting”, ovvero una competizione internazionale di tuffi che raggiunge grandi altezze:ventotto metri a picco sul mare. e 100 chilometri orari durante il tuffo.
Specialità culinarie e prodotti tipici sono poi il tocco gustoso per rendere indimenticabile il vostro viaggio in quel di Furore.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Diretta Orlando Bloom, segui la giornata della star al GFF2015