2 Ottobre 2020 - 15:58

Gabriel Garko: “Ero convinto che dichiarandomi non avrei lavorato”

Gabriel Garko

Gabriel Garko domani a Verissimo: “Ero vittima di un personaggio, ma la mia famiglia ha sempre saputo la verità. Rossi? Rimasti amici”

Domani, alle 16.00 su Canale 5, Silvia Toffanin accoglierà nello studio di Verissimo un attesissimo Gabriel Garko, pronto a “completare” il proprio coming out dopo la lettera scritta ad Adua Del Vesco, nella puntata di venerdì scorso del Grande Fratello Vip.

Naturalmente, la domanda da cui l’intervista non può prescindere riguarda il perchè Garko abbia deciso di tenere nascosta la propria omosessualità fino ad oggi, a cui lui stesso risponde così:

Se hai un certo orientamento non puoi fare questo mestiere, il sistema te lo impone e quindi devi fingere di averne un altro. Sono stato talmente tanto sul set che alla fine mi sono messo addosso un personaggio. All’inizio l’ho preso come un gioco, ma poi giocando mi sono trovato dentro una macchina che mi ha incastrato e non è stato più così divertente. Oggi mi sono tolto la maschera, anzi lo scafandro“.

Una maschera che, Gabriel Garko precisa, non ha mai dovuto indossare in famiglia: “I miei genitori e le mie sorelle non mi hanno mai giudicato per le mie scelte, anzi mi hanno sempre protetto e coperto”. E continua: “Prima di iniziare a fare questo mestiere, ho sempre vissuto bene la mia omosessualità, in casa lo hanno sempre saputo. Poi avevo paura che se avessi dichiarato il mio orientamento non avrei più lavorato“.

L’amore

In questo perpetuo scollamento tra vita pubblica (personaggio) e privata (persona), nella vita di Garko c’è mai stato spazio per un sentimento d’amore autentico? Ecco il racconto dell’attore:

“Ho avuto la mia prima vera storia d’amore con un ragazzo di nome Riccardo, siamo stati insieme undici anni (…) Io e Riccardo vivevamo insieme ma era una situazione falsata: quando venivano degli amici a cena, lui faceva finta di andare via e poi tornava. E quando andavamo in vacanza, eravamo sempre in gruppo”.

Asserendo di stare attualmente frequentando una persona (“Ci troviamo bene, è una storia appena iniziata”) Gabriel Garko ha confermato di aver avuto una storia col collega Gabriele Rossi (più volte i giornali li avevano pizzicati insieme, ndr.), oggi finita:

“La storia con Gabriele si è conclusa ma siamo rimasti in ottimi rapporti. Ci sentiamo tutti i giorni e forse ci vogliamo più bene da amici che da altro“.