Gabriella Pession, ospite al Giffoni Experience 2019 per presentare insieme alla sceneggiatrice Laura Ippoliti la fiction “Oltre la Soglia”

Gabriella Pession, completamente innamorata del suo nuovo personaggio, la dottoressa Tosca, è arrivata al Giffoni Experience per parlare di lei. Tosca è la protagonista di “Oltre la Soglia”, la nuova fiction di Canale 5 che arriverà in tv la prossima stagione. Qui al Giffoni è stata accompagnata dalla sceneggiatrice della storia, Laura Ippoliti.

“Amo Tosca, bisogna parlare con grande energia ai giovani proprio di umanità e di difficoltà”, ha dichiarato.

La fiction infatti non rincorre stereotipi irraggiungibili, ma parla al cuore dello spettatore, proponendo temi che spesso oggi sono un tabù. Ecco quindi la necessità e l’importanza di presentarlo qui, ad un festival di giovani. “Oggi si parla poco di disagi psichici, come se non ci fossero ma ci sono e bisogna parlarne perché ormai viviamo in una società falsata”, ha aggiunto.

Tosca ha problemi psichiatrici ma è una donna forte, una neuropsichiatra infantile che cerca di aiutare dei ragazzi con problemi a non superare la soglia. E’ una donna forte, un’eroina contemporanea, controversa e spigolosa. La sua fondamentale caratteristica è la dualità: da un lato è primaria in ospedale, dall’altro con problemi mentali. Per essere d’aiuto ai suoi piccoli pazienti, che cerca di aiutare in ogni modo, cerca sempre di nascondere i suoi problemi.

Queste le parole della sceneggiatrice Laura Ippoliti:

“Giffoni miniera d’oro dove si seminano passioni: è stato fatto un miracolo qui.
Oltre la soglia parla ai ragazzi e affronta gli angoli più oscuri della nostra vita, che spesso tendiamo a nascondere ma che sono importanti da affrontare”

Parlando della fiction la Ippoliti ha detto di essersi ispirata un po’ a Dottor House, poi andando avanti con il lavoro ha costruito tutto un mondo. “Scrivere una cosa è come partire per un viaggio, in cui si viene sorpresi mano mano”, ha aggiunto.
Tosca ha delle caratteristiche in comune con House, ma la Pession ha affermato di essersi un po’ discostata, perché in fondo nasconde questa sua problematica per essere funzionale alla società.

Progetti futuri della Pession?

Due mesi di pausa, poi a ottobre inizierà a girare un film ispirato a un libro scritto da Anna Pavignano, Da domani mi alzo tardi. Con lei in scena ci l’attore irlandese John Linch. Il film è ispirato alla vita di Massimo Troisi, come se non fosse morto e avesse continuato la sua storia d’amore con Anna, la sua musa.

Per il teatro invece ripresenterà un progetto al quale ha lavorato con Franco Parenti e Lino Guanciale dal titolo “After Miss Julie”.

Il servizio

Gabriella Pession al Giffoni Experience presenta "Oltre la Soglia"

#GiffoniExperience2019 Gabriella Pession, ospite al Giffoni Film Festival per presentare insieme alla sceneggiatrice Laura Ippoliti la fiction "Oltre la Soglia"

Pubblicato da ZON.it su Venerdì 26 luglio 2019