22 Febbraio 2017 - 22:29

Gamearcord: GTA San Andreas, il più venduto di tutti #6

Abbiamo analizzato finora i videogames che hanno fatto da asse portante per tutti quelli che verranno. Raggiungiamo, oggi, uno dei turning point del sistema videoludico mondiale. E’ l’ora del videogioco più venduto du Ps2 della storia. E’ l’ora di GTA San Andreas

[ads1]

Realtà aumentata. 

Il successo inalienabile ed ampiamente riconosciuto da tutti per la serie di videogames dal nome Grand Theft Auto ha radici precise. Un colpo alla moralità e al modo di fare, forse obsoleto, delle case di produzione statunitensi. GTA riesce a mettere insieme lo storytelling già ampiamente discusso presente in Final Fantasy, riuscendo ad accompagnarlo con una realtà aumentata che spopola a livello mondiale. La possibilità di una valvola di sfogo, di poter fare quello che nella vita reale è vietato, sentendosi un eroe. La possibilità di poter prendere decisioni che influenzano il resto del gioco e addentrarsi in una trama. Che permette al videogame di assomigliare, sempre più, ad una pellicola cinematografica.

Evasione.

Ciò che, però, a mio avviso rende questo videogame cult è la sua originale violenza controllata. In un mondo sempre più globalizzato e diversificato GTA permette di evadere. Di sentirsi un ribelle, una persona fuori dal comune capace di poter fare ed ottenere sempre ciò che si vuole. Ciononostante, il prodotto ha dovuto subire non poche critiche portate dai tecnolesi convinti che il gioco potesse variare l’atteggiamento dei bambini che interagivano con lo stesso. Tra mille difficoltà, GTA San Andreas diventa il più venduto della storia. sono 27,5 milioni di copie vendute nel mondo con un successo irripetibile. Un compagno di infanzia indimenticabile che all’epoca colpì persone di ogni età, dai più giovani, divertiti dalla libertà di cui godeva il videogame, fino agli adulti, incuriositi dalla modalità rivoluzionaria.

Un successo senza tempo e senza precedenti che porteremo, in un modo o nell’altro, sempre, nel cuore.

[ads2]