Gamearcord: Pong, il pioniere, dove tutto è iniziato #1

pong

Con questo approfondimento viene inaugurata una nuova sezione della rubrica FantasyZON caratterizzata dai ricordi nostalgici di carattere videoludico. E’ il nostro personale tuffo nel passato alla ricerca dei videogames che hanno fatto la storia del gaming

project adv

Dal più antico al più rivoluzionario, con la speranza di provocare qualche groppo in gola ad ogni “videogamer nostalgico”. Il riassunto del tutto è Amarcord. Quindi si prega di fare attenzione. Perché ogni articolo potrebbe provocare in voi un immediato sentimento nostalgico con accensione simultanea della vostra PS1.

Pong

Il pioniere. Per ogni ambito vi è un precursore, il primo nel suo genere. Se oggi abbiamo la possibilità di avere console di ultime generazioni e addirittura videogames in 3D, è anche merito suo. Il primo videogioco della storia è Pong! Sviluppato e messo in commercio nel 1972, Pong fu un gioco tanto semplice quanto efficace. Deve il suo nome al ping pong, essendo un simulatore di quest’ultimo. Il gioco era molto semplice, due barre verticali con una pallina(in realtà quadrata), con lo scopo di oltrepassare la barra avversaria per ottenere un punto. Nella sua semplicità, Pong ebbe una notevole influenza sui giovani dell’epoca. Poiché era effettivamente la prima volta in cui vi era una realtà virtuale con cui confrontarsi. Ovviamente, non vi erano ancora console e Pong era giocato in macchine arcade a gettoni(nostalgia mode: on!) in cui la durata era determinata dalla lunghezza della partita con il CPU. Considerati i tempi, il videogioco era in bianco e nero, come i molti televisori dell’epoca e la sua presenza all’interno delle sale giochi era un must.

Influenza

Preso in esame in questo momento storico, Pong potrebbe risultare noioso ed eccessivamente antiquato. La critica, però, lo ha considerato il videogioco che ha lanciato l’industria dei videogames, ponendo l’accento su quanto potesse essere remunerativo produrre videogame. Lo stesso creatore David Ellis l’ha etichettato come la pietra miliare del successo dell’industria videoludica definendo lo stesso come il videogioco più importante della storia. Insomma, se ora abbiamo la possibilità di sfogliare tra milioni di videogames per smartphone il merito è anche e soprattutto suo, il solo, il precursore, l’unico, Pong.

Video del giorno