La favola noir di Garrone è applaudita a Cannes

“Dogman”, nuovo lavoro di Matteo Garrone, riceve a Cannes dieci minuti di applausi. Il film, in lizza per la Palma d’Oro, è sostenuto anche da Roberto Benigni

Matteo Garrone torna a Cannes per la quarta volta, a distanza di tre anni daIl racconto dei racconti. Lo fa con “Dogman” e conquista tutti: il nuovo film del regista italiano ottiene dieci minuti di applausi al Grand Théâtre Lumière. Ben lontano dal racconto della mafia di “Gomorrae daReality, (vincitori del Grand Prix speciale della Giuria, a Cannes, rispettivamente nel 2008 e nel 2012), “Dogman” si sofferma sulla vita di un uomo semplice. Il film, infatti, nasce dalla “suggestione visiva di alcuni cani in una gabbia che assistono come testimoni all’esplosione di bestialità umana“, racconta con sincerità il regista. Il protagonista è Marcello: divorziato, vive nel suo negozio di toelettatura per cani dove gestisce un piccolo traffico di cocaina per arrotondare i guadagni. La pellicola si basa sulla straordinaria interpretazione di Marcello Fonte. L’attore è stato apprezzato dagli spettatori tanto da diventare uno dei migliori candidati per la vittoria dell’interpretazione maschile. A sostenere il regista italiano nella sua corsa per la Palma d’Oro, sul red carpet della prima di “Dogman”, appare anche il premio Oscar Roberto Benigni. L’attore era stato scelto da Garrone per ricoprire il ruolo di protagonista, salvo poi rifiutare la proposta.
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

7 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago