26 Luglio 2022 - 15:18

Gas: accordo in Ue sul piano per la riduzione dei consumi

Gas, la commissaria Ue all'energia: Dobbiamo agire ora, dobbiamo prepararci, dobbiamo affrontare questa crisi ora"

gas

La presidenza ceca del semestre Ue, in merito alla questione gas, afferma in un tweet:

“I ministri hanno raggiunto un accordo politico sulla riduzione della domanda di gas in vista del prossimo inverno”.

La commissaria Ue all’Energia, Kadri Simson, invece dichiara:

L’annuncio di Gazprom sottolinea ancora una volta che dobbiamo essere pronti per un possibile  taglio delle forniture da parte della Russia”.

Gas: ecco i dettagli in merito ai consumi

Il taglio ai consumi di gas può scendere dal -15% fino al -7%. E’ quanto prevede il nuovo testo sul piano d’emergenza sul gas approvato in Consiglio Affari Energia.

Ecco cosa si legge nel nuovo testo sul piano d’emergenza

In che caso scatta la riduzione obbligatoria?

All’interno del testo, nello specifico, c’è scritto che la riduzione obbligatoria della domanda di 8 punti scatta “a condizione che gli Stati dimostrino che la loro interconnessione con altri Stati membri in capacità tecnica di esportazione rispetto al loro consumo annuale di gas nel 2021 è inferiore al 50% e che la capacità sugli interconnettori verso altri Stati membri è stata effettivamente utilizzata per il trasporto di gas a un livello di almeno il 90% fino al mese prima”.

Gas: In che caso gli Stati membri possono richiedere una deroga?

“Gli Stati membri possono anche richiedere una deroga se hanno superato i loro obiettivi di riempimento dei depositi di gas, se sono fortemente dipendenti dal gas come materia prima per le industrie critiche o se il loro consumo di gas è aumentato di almeno l’8% nell’ultimo anno rispetto alla media degli ultimi cinque anni”.

La Commissione del Consiglio Europeo sta cercando di frenare l’aumento dei prezzi?

 “In seguito alla richiesta del Consiglio europeo, la Commissione sta anche esplorando, insieme ai nostri partner internazionali, i modi per frenare l’aumento dei prezzi dell’energia, compresa la possibilità di introdurre dei tetti temporanei ai prezzi delle importazioni e di proseguire i lavori sull’ottimizzazione del funzionamento del mercato europeo dell’elettricità”, si legge nel testo.

La commissaria Ue all’Energia: “Dobbiamo affrontare questa crisi ora”
 

La commissaria Ue all’Energia, in merito, ha dichiarato:

“Dobbiamo agire ora, dobbiamo prepararci, dobbiamo affrontare questa crisi ora, insieme, e per fare questo dovremmo ridurre la nostra domanda preventivamente; questo ci permetterà di continuare a riempire i nostri depositi di stoccaggio sotterranei che oggi sono al 66%”.