Oltre 50 gatti scomparsi nel nulla a Livorno, molti dei quali trovati decapitati.
Questo lo scenario drammatico che si ripete da circa 10 mesi. Un’associazione animalista della zona ha posto una “taglia” di 3mila euro sul responsabile o sui responsabili di quella che è una vera e propria strage. Intanto, l’Ordine dei veterinari ha sporto una denuncia ai carabinieri e si è rivolto ad una criminologa forense, Giovanna Bellini, che sta indagando sul caso senza tregua.
L’esperta ha spiegato che talvolta questo genere di atteggiamenti violenti ha radici nel passato del killer: “Spesso, come confermano molti studi, la violenza sugli animali ha correlazioni con i maltrattamenti in famiglia o di altra natura. Dunque individuare il responsabile o i responsabile ha una valenza sociale importante“. E ancora: “Le teste mozzate sembrano un atto di sfida. Gli animali sono stati uccisi con premeditazione e le teste sono state lasciate in bella vista nei parchi e in luoghi periferici ma molto frequentati soprattutto da chi ama gli animali“
La criminologa sta attendendo i risultati degli esami anatomopatologici effettuati su tre reperti che potrebbero far luce sulle indagini: ”Vogliamo cercare di capire qual è il profilo psicologico del killer e se è un uomo o una donna“. Una volta trovato il responsabile, poi ci penserà la giustizia: chi uccide o sofferenze ad un aniimale è colpevole di un reato penale, che prevede una pena fino a due anni di reclusione
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…