Gel igienizzante per le mani fatto in casa con pochi ingredienti
Per avere un gel igienizzante per le mani bastano pochi ingredienti e pochi minuti di tempo ed il risultato sarà identico a quello che si trova in negozio
L’emergenza Coronavirus si sta sempre più trasformando in una psicosi di massa. La prima raccomandazione fatta dalle autorità competenti è quella di lavare spesso le mani o, almeno, di usare gel igienizzanti. Per questo motivo, in tutte le farmacia e gli scaffali dei supermercati è praticamente impossibile trovare questo genere di prodotti. Niente paura. Bastano pochi ingredienti ed un po’ di tempo per creare un gel igienizzante fatto in casa. Vediamoli insieme.
Ingredienti
- 50 g di acqua
- 1,5 cucchiaini di carragenina (circa due 2 g)
- 10 g di glicerina vegetale
- 50 ml di alcol puro 96°
- 10 gocce di olio essenziale al limone
- colorante
Procedimento
Iniziare la preparazione facendo idratare la carragenina in acqua per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaino. Intanto, pesare l’alcol e versare e gocce di olio essenziale, utili a conferire un odore gradevole alla preparazione. Per questo motivo è possibile scegliere la fragranza preferita che può essere limone, lavanda, tea tree o qualsiasi altra. Trascorsi i 10 minuti, frullare con un mixer il composto con la carragenina e aggiungere un po’ alla volta l’alcol. Una volta ottenuto un gel aggiungere, volendo, due gocce di colorante e mescolare. Il gel igienizzante è pronto, non resta che versare in piccole bottiglie di plastica, comode da portare sempre con sè.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO