17 Aprile 2020 - 16:19

Germania, il Governo definisce “sotto controllo” il Coronavirus

Germania

In Germania, l’epidemia di Coronavirus è sotto controllo, secondo il Governo. Ad affermarlo, ci ha pensato il ministro tedesco della Sanità

Un allarme che sembra essere rientrato, almeno per ora. La Germania sembra aver superato la fase critica riguardante il Coronavirus. Stando, infatti, alle dichiarazioni del Governo, l’emergenza generata dall’epidemia sembra essere definitivamente rientrata. La malattia è sotto controllo. Lo ha affermato il ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino. L’indice di contagio, infatti, è sceso drasticamente da 1 a 0,7 in pochi giorni. Dunque si tratta di una visione quasi ottimistica dello sviluppo della malattia.

Possiamo dire che ci muoviamo da una crescita dinamica a una crescita lineare, i numeri dell’infezione sono calati in modo significativo, in particolare quelli relativi all’incremento giornaliero. L’epidemia è di nuovo sotto controllo. Credo che un numero molto importante e incoraggiante è che dal 12 Aprile ci sono stati più guariti giornalieri che nuovi contagiati. Al momento abbiamo più di 80.000 guariti su 130.000 contagiati, secondo i dati del Robert Koch Institut.” ha dichiarato Jens Spahn nella stessa conferenza.

Ora possiamo dire che le misure restrittive della vita economica e sociale sono state un successo. L’applicazione per tracciare le persone che hanno contratto il Covid-19 e i loro contatti via smartphone, sarà pronta non prima di 3 o 4 settimane. Abbiamo bisogno di più tempo, perché l’app sia la migliore possibile.” ha poi concluso lo stesso ministro della Sanità.

Insomma, una visione ottimistica, che però non cessa di fornire nuovi dubbi sull’effettivo smaltimento di un’epidemia che sembra non avere fine.