Prima Pagina

Germania: invasione di processionarie. Chiuse le scuole

La Germania è infestata dalle processionarie, soprattutto nell’area di Brandeburgo. Le setole dell’insetto provocano asma e reazioni allergiche

La Germania è invasa dalle processionarie. Per fronteggiare la minaccia, è stata ordinata la chiusura di scuole, piscine, parchi, ristoranti e addirittura di alcuni tratti stradali.

Advertising
Advertising

L’infestazione è localizzata soprattutto nell’area di Brandeburgo, della Sassonia-Anhalt, del Baden-Wurttemberg, della Baviera e dello stato occidentale del Nord Reno-Westfalia. Al momento, il bilancio delle persone infette è fermo a 15.

I ricoveri in Germania

A Munster, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, sei persone si sono sottoposte ad un’operazione agli occhi, atta all’eliminazione delle setole delle preocessionarie, accumulatesi nella retina. A Mulheim, un mese fa, nove bambini, in seguito ad attività sportive all’aperto, sono stati ricoverati per dermatiti e problemi respiratori.

L’infezione

Le processionarie del pino, anche dette Thaumetopoea pityocampa, sono lepidotteri dalle setole urticanti. Queste ultime possono essere dannose anche se non se ne viene a contatto diretto, perché possono essere trasportate dal vento. E’ accertato, inoltre, che siano responsabili di reazioni allergiche, dermatiti e crisi d’asma.

Advertising
Advertising

Il disagio in Germania ma non solo

Secondo quanto riportato da Deutschelandfunk, nel Fredenbaumpark di Dortmund 500 alberi sono vittima dell’invasione di questi insetti. Ma il disagio non è circoscritto alla sola Germania: il problema, infatti, è stato riscontrato anche nei Paesi Bassi, nel Belgio e nel Lussemburgo.

Thomas Schwolow, amministratore della municipalità di Issum, ha dichiarato al Rheinische Post: “Se solo piovesse, le setole sulle foglie verrebbero spazzate via“.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Amalfi, Regata: otto nuovi personaggi impreziosiscono il Corteo Storico

Quattro cavalieri, detti “Milites”, le cui figure compaiono in un affresco dell’abbazia millenaria di di Santa…

2 ore ago

Marco Mengoni al Palaesele di Eboli: il tour europeo si arricchisce di nuove date nei palazzetti italiani

Salerno 12 maggio 2025 Il tour che porterà Marco Mengoni ad esibirsi nelle grandi arene europee in autunno…

2 ore ago

Tragedia a Mercato San Severino: insegnante trovato morto in casa, stroncato da un malore

Dramma della solitudine a Mercato San Severino, dove un uomo di 50 anni, insegnante, è…

2 ore ago

Verificatore Sita Sud aggredito alla stazione di Salerno: i sindacati chiedono più sicurezza per i lavoratori del TPL

Nuovo episodio di violenza ai danni di un operatore del trasporto pubblico locale. Nella mattinata…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Incidenti sulla A2 tra Contursi e Sicignano: perdono la vita un 50enne e un 28enne

Ancora sangue sull’autostrada A2 del Mediterraneo. A distanza di meno di due giorni da un…

2 ore ago