Politica

Germania, Merkel: “La situazione è drammatica”

Il record di contagi rende l’idea di una quarta ondata in Germania tremendamente reale. Angela Merkel non fa nulla per calmare la situazione

La cancelliera Angela Merkel torna a parlare, nel momento in cui la quarta ondata di Covid è sfuggita al controllo del suo Paese. La Germania, infatti, è in questo momento sull’orlo di una catastrofe. Lo raccontano, impietosamente, i numeri comunicati questa mattina dal Robert Koch Institut: oltre 52mila contagi in un giorno, mai così tanti dall’inizio della pandemia. Altri 294 morti, invece, sottolineano la rapida ascesa delle terapie intensive.

Advertising
Advertising

La situazione in Germania è drammatica. C’è un numero spaventoso di pazienti nelle terapie intensive. Il sistema sanitario tedesco si sta avviando verso una catastrofe.” ha dichiarato il Governo della Lander.
In Sassonia è stato raggiunto il limite massimo di sovraccarico gestibile delle terapie intensive e da venerdì entra in vigore il cosiddetto “freno d’emergenza“, con misure obbligatorie di limitazione dei contatti valide solo per i non vaccinati. D’altronde, di fronte a questa situazione, ormai sempre più Länder hanno deciso di escludere i non vaccinati da ristoranti, bar, locali ed eventi culturali.

Il cosiddetto modello 2G (il green pass limitato ai vaccinati ed ai guariti, escludendo i tamponi) si sta estendendo a macchia d’olio. Ma la Germania ha anche bisogno di un governo: l’accordo definitivo tra SPDVerdi e Liberali è atteso la prossima settimana. Per il virus è “del tutto indifferente” che il Paese abbia un Governo reggente o nel pieno delle sue funzioni, ha detto sempre Merkel.

Oltre a Berlino, che ha introdotto il modello 2G da lunedì, la stretta per i no vax è entrata in vigore anche in Baviera, scatta oggi in Baden-Wuerttemberg, sabato ad Amburgo, ed entrerà in vigore anche nel Nordreno-Vestfalia per la settimana prossima. Nel frattempo, però, la Merkel trema, perché la settimana prossima il contratto di coalizione tra SPD, Verdi e Liberali sarà pronto.

Advertising
Advertising

Il passaggio di consegne sembra, dunque, sempre più vicino.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa, 10 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

9 ore ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 10 gennaio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

9 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

16 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

16 ore ago