Dalla prossima primavera, la casa di Giacomo Leopardi sarà visitabile dopo un accurato e lungo restauro. Ma per gli amanti della Letteratura, c’è una bella novità.
Saranno aperte al pubblico anche le stanze private in cui ilui viveva la sua intimità e scriveva i suoi capolavori. Questo percorso conduce a quelle che vengono chiamate “Brecce”.
Dal salotto in cui trascorreva i pomeriggi con i suoi fratelli, fino alle collezioni d’arte nelle gallerie, il giardino, i salottini, e persino la stanza personale del poeta.
Dalla finestra della sua stanza ammirava la luna, ascoltava il canto di Nerina, oppure sospirava d’amore e ne scriveva i versi immemori che oggi conosciamo.
A parlare di questo progetto è la contessa Olimpia Leopardi, sua discendente: “Questo progetto di restauro e di successiva apertura al pubblico degli spazi di Giacomo è stato fortemente voluto da mio padre e sono fiera di essere riuscita a portarlo a termine.
Per la nostra famiglia è un momento importante e, mi auguro, possa esserlo anche per tutti coloro che hanno Giacomo nel cuore.
Un sogno che si avvera per i tanti che, negli anni, si sono emozionati visitando la Biblioteca e che, da oggi, potranno finalmente vivere in prima persona le suggestioni che toccarono l’animo del giovane Leopardi”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…