24 Gennaio 2021 - 10:55

Gianni Agnelli, prima tifoso della Vecchia Signora e poi Avvocato: 18 anni senza di lui

Gianni Agnelli

Il 24 gennaio 2003 moriva Gianni Agnelli, presidente dei bianconeri ma soprattutto grande tifoso della Vecchia Signora. La Juventus ricorda il suo Avvocato

Se dici Juventus, pensi a trofei e storia. Se pensi a quest’ultima, i più nostalgici diranno che Gianni Agnelli è stato una delle colonne nella storia della Vecchia Signora. Colui che era meglio conosciuto come l’Avvocato ma sempre etichettato come il primo tifoso dei bianconeri.

Il 24 gennaio 2003 Agnelli morì e qualche giorno dopo la Juventus scese in campo contro il Piacenza per onorarne la memoria, vincendo 2-0 al vecchio “Delle Alpi” (o Comunale per chi lo ha vissuto negli anni di Gianni Agnelli) con le reti di Del Piero e Nedved. Oggi, a distanza di 18 anni dalla scomparsa dell’Avvocato, i bianconeri di Pirlo scenderanno in campo all’Allianz Stadium (dalle macerie del Comunale e del “Delle Alpi”) contro il Bologna nel suo ricordo. Non ci sarà la folla per omaggiarlo come negli anni passati, causa stadi chiusi per via della pandemia. Ma, ad ogni modo, sarà omaggiato in maniera intensa da dirigenza e squadra, in particolare da suo nipote Andrea, oggi presidente della Juventus.

L’Avvocato viene ricordato così dalla sua Vecchia Signora: “Sarebbe impossibile raccontare Giovanni Agnelli in poche parole. Si potrebbero citare le sue vittorie alla guida della Juventus, il suo stile inconfondibile o forse, più di tutto, la sua vicinanza alla squadra anche dopo la presidenza, testimonianza di un legame in grado di andare oltre i ruoli, oltre gli impegni, oltre ogni ostacolo. Testimonianza di un amore.

Le sue frasi, il suo modo di essere sono per noi fonte d’ispirazione e continuiamo a lavorare ogni giorno per essere sempre migliori, per continuare a vincere, attingendo dalle nostre radici, dalla nostra storia, ma con lo sguardo costantemente rivolto al futuro, con la voglia di tingerlo sempre di bianconero. Di questo, ne siamo certi, ne sarebbe stato orgoglioso, continua.

Oggi la Juventus scenderà in campo per il suo presidente, Avvocato, primo tifoso: Gianni Agnelli.