Gianni Rodari: l’Italia festeggia i 100 anni dello scrittore

Accadde Oggi Gianni Rodari: l'Italia festeggia i 100 anni dello scrittore

Cent’anni fa nasceva Gianni Rodari, il celebre scrittore di libri per l’infanzia. Chi era lo scrittore italiano amato da tutti?

Il 23 ottobre del 1920 nasceva Gianni Rodari, amato scrittore italiano tra gli autori esordienti della letteratura d’infanzia. Lo scrittore è famoso in tutto il mondo, i suoi libri infatti portano innumerevoli tradizioni. Le sue opere infatti contano traduzioni in venti lingue diverse.  Unico italiano ad essere insignito del Premio Hans Christian Andersen nel 1970 Rodari è stato uno degli scrittori più influenti del tempo.

- Advertisement -

Dopo la laurea magistrale Gianni Rodari si è dedicato all’insegnamento per poi intraprendere la carriera giornalistica. É a partire dagli anni Cinquanta che inizia a scrivere libri per bambini diventando uno degli autori più apprezzati. Riuscì infatti a conquistare anche la critica che lo definì il Collodi degli anni Venti. “Filastrocche in cielo e in terra” fu il suo primo libro pubblicato nel 1960. Due anni dopo invece pubblica “Favole al telefono“, considerato il suo più grande capolavoro. Nel 1973 invece viene pubblicato “Grammatica della fantasia”, che è diventata fin da subito un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia.

Oggi nel centenario dalla sua nascita tutto il mondo lo celebra. Google infatti gli ha dedicato un apposito doodle visibile in Italia, Grecia, Russia, Lituania, Bulgaria e Ucraina.

- Advertisement -
Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
754,169
Totale di casi attivi
Updated on 6 December 2020 - 01:55 01:55