In Giappone una ragazza di 25 anni si trova in ospedale dopo aver mangiato del sashimi (un piatto tipico della cucina giapponese, composto da pesce crudo).
La malcapitata sentiva uno strano dolore all’altezza delle tonsille da ormai cinque giorni. I medici del St. Luke’s International Hospital di Tokyo si sono resi conto che proprio all’altezza della tonsilla sinistra aveva un verme nero che si stava contorcendo. Era uno pseudoterranova azarasi, un parassita lungo 38 millimetri e largo 1,5.Il parassita di solito si deposita nello stomaco ed è necessaria una endoscopia per rimuoverlo. In questo caso, invece, era una larva in quarto stadio che stava crescendo attorno alla tonsilla.
Lo pseudoterranova è un genere di parassita della famiglia dell’Anisakis. Particolarmente presente nel pesce crudo e che può causare l’anisakidosi, malattia che causa circa 20mila casi ogni anno.
Nella ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica American Journal of Tropical Medicine and Hygiene, sono stati i medici ad aver collegato quel pasto di sashimi all’arrivo dell’ospite nel corpo della giovane. La cosa certa è che il pesce crudo, se mal conservato e mal trattato, può riservare brutte sorprese.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…