Giffoni Film Festival: Carmine Di Giandomenico e il rapporto con Batman

Carmine Di Giandomenico è stato ospite ai microfoni di ZON.it. Lo sceneggiatore ha parlato del suo approccio con Batman e del nuovo corso fumettistico

Non si parla solamente di cinema, al Giffoni Film Festival. La manifestazione si presenta come una vera e propria panoramica sull’arte in generale, e tra queste spicca anche la cosiddetta “nona arte”: il fumetto. Per rappresentare un prodotto che ormai ha sempre più cose in comune con il cinema (basti pensare ai cosiddetti cinecomics), l’organizzazione ha scelto un’eccellenza italiana. Carmine Di Giandomenico, autore di punta del panorama fumettistico, è stato ospite ai microfoni di ZON.it, dove ha presentato il corto Batman: Hush e ha parlato del suo rapporto con il “Cavaliere Oscuro“.

Advertising
Advertising

Il mio approccio con Batman è nato negli anni ’80. Io sono nato con le immagini del Dark Knight di Frank Miller. Ovviamente, il supereroe l’ho conosciuto prima, tramite la serie televisiva di Adam West, quindi vedere il personaggio completamente trasformato da Miller all’epoca fu uno shock. Tramite questo approccio, l’ho riscoperto andando a ritroso, con storie di Neal Adams e Alan Moore.” ha dichiarato Carmine Di Giandomenico.

Il fumettista ha poi parlato al Giffoni Film Festival del “presente” del Cavaliere Oscuro, quello reinterpretato da Grant Morrison.
Io penso che, quando un autore come Grant Morrison lavora su personaggi così iconici, riesce a dare delle interpretazioni più fresche e innovative del personaggio. Basti vedere quanto già fatto con All-Star Superman, in cui lo ha riportato ad una dimensione anni ’30.

Infine, si è espresso sui cinecomic: “Io penso che i due mondi siano paralleli. Sono nati nella stessa epoca storica, hanno anche gli stessi codici, ma restano comunque a parte. Il fumetto è legato ad altre peculiarità che dipendono dal linguaggio tecnico. Personalmente sono contrario alla trasposizione perfetta del fumetto perché diventerebbe stucchevole. Così, invece, il regista ha la possibilità di mettere del suo.

Advertising
Advertising

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

25 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

46 minuti ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

58 minuti ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago