Giffoni Macedonia 2015, al via la terza edizione
Dal 7 all’ 11 ottobre parte la terza edizione di Giffoni Macedonia: il tema di quest’anno è il sogno. Seicento i giovani giurati
[ads1]
Il lancio della terza edizione del festival dei ragazzi “Giffoni Macedonia”, che avrà luogo dal 7 al 11 ottobre a Skopje è avvenuto in occasione della conferenza stampa di ieri allo Youth Cultural Center – MKC . La conferenza stampa si è aperta al grido di “Let’s daydream together – sognando insieme ad occhi aperti”.
Il Festival di quest’anno ha come tema il sogno, in tutte le sue sfumature. La giuria internazionale sarà composta da 600 giovani di età compresa tra i 10-18 di varia provenienza. Infatti, oltre ai ragazzi macedoni saranno presenti 50 giovani da 10 paesi. Serbia, Croazia, Albania, Romania, Russia, Spagna, Italia, USA, Francia e Belgio.
Le attività del Festival si svolgeranno negli spazi di due location: I junior (10-13 anni) saranno impegnati al Macedonian National Theatre mentre i Cadet (13-16 anni) ed i Senior (16-18 anni) all’interno dello Youth Cultural Center – MKC.
Tra gli sponsor a supporto dell’iniziativa la Makedonski Telekom che affiancherà in qualità di ‘Giffoni friend’ la Macedonian Film Agency, l’associazione Djifoni M ed il Giffoni Experience.
La nuova edizione di “Giffoni Macedonia” includerà una serie di iniziative tra cui una ricca programmazione di film, 12 workshop, masterclass e tanto altro. Nel corso di cinque giornate i ragazzi avranno la possibilità di vivere delle esperienze indimenticabili, fare nuove amicizie e conoscere meglio il mondo del cinema.
La rassegna cinematografica include 14 titoli divisi in tre categorie: Junior, Cadet e Senior. L’evento sarà anche l’occasione per la proiezione di 10 cortometraggi realizzati da giovani autori macedoni e 6 corti promossi dalla Croatian Film Association.
“Giffoni Macedonia” parte domani al Cinema Millennium con il film di Sergio Assisi “A Napoli non piove mai”.
“Giffoni Macedonia” è una coproduzione Djifoni M, Macedonian Film Agency e Giffoni Experience ed è sostenuto dal Ministero della Cultura Macedone, Ministero dell’Istruzione, Ambasciata Italiana in Macedonia, Cinematheque of Macedonia, Youth Cultural Centre, Macedonian National Theatre, Città di Skopje e dalla Municipalità di Karpos.
Sponsor: Triglav, Automotive Group – Renault, Mentos, Kapri, Jana Water, Media Screen , JVSNet, Tomce-Sofka, Holiday Inn.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il pericolo della (dis)informazione: la denuncia delle bufale sul web