Grande soddisfazione per l’Italia: il Comitato olimpico ha assegnato i Giochi invernali 2026 a Milano-Cortina. Il sogno è diventato realtà.
L’annuncio è arrivato direttamente da Losanna dove è partita una grande festa per questo importante successo sportivo. Dopo i Giochi invernali del 2008 di Torino, l’Italia ritorna sul palcoscenico olimpico. Sbaragliata dunque la concorrenza: in particolare, l’avversario principale era rappresentato dalla Svezia, che presentava il duo Stoccolma-Aare per ospitare la manifestazione.
Entusiasmo alle stelle al momento dell’annuncio da parte del CIO (Comitato Internazionale delle Olimpiadi), nella figura del presidente Thomas Back, della sede per i Giochi 2026: la rappresentanza azzurra è esplosa in un boato di gioia per questo importante traguardo.
Anche la politica si unisce alla gioia per l’intero paese: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Premier Giuseppe Conte, passando per il Ministro Matteo Salvini. Quest’ultimo ha voluto lasciare un commento in merito al risultato raggiunto: “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacita’”.
Grande entusiamo anche a Cortina d’Ampezzo: al momento dell’annuncio, campane in festa per tutta la città ed è stata sciolga una bandiera italiana lunga 30 metri per salutare l’arrivo (seppur tra 7 anni) dei Giochi invernali. Milano-Cortina: il sogno è diventato realtà.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…