Milano-Cortina, missione compiuta: i Giochi invernali 2026 in Italia

I Giochi invernali 2026 si disputeranno a Milano-Cortina: a Losanna, il Comitato tricolore sbanca la concorrenza e batte Stoccolma-Aare

Grande soddisfazione per l’Italia: il Comitato olimpico ha assegnato i Giochi invernali 2026 a Milano-Cortina. Il sogno è diventato realtà.

Advertising
Advertising

L’annuncio è arrivato direttamente da Losanna dove è partita una grande festa per questo importante successo sportivo. Dopo i Giochi invernali del 2008 di Torino, l’Italia ritorna sul palcoscenico olimpico. Sbaragliata dunque la concorrenza: in particolare, l’avversario principale era rappresentato dalla Svezia, che presentava il duo Stoccolma-Aare per ospitare la manifestazione.

Entusiasmo alle stelle al momento dell’annuncio da parte del CIO (Comitato Internazionale delle Olimpiadi), nella figura del presidente Thomas Back, della sede per i Giochi 2026: la rappresentanza azzurra è esplosa in un boato di gioia per questo importante traguardo.

Anche la politica si unisce alla gioia per l’intero paese: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Premier Giuseppe Conte, passando per il Ministro Matteo Salvini. Quest’ultimo ha voluto lasciare un commento in merito al risultato raggiunto: Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacita’”.

Advertising
Advertising

Grande entusiamo anche a Cortina d’Ampezzo: al momento dell’annuncio, campane in festa per tutta la città ed è stata sciolga una bandiera italiana lunga 30 metri per salutare l’arrivo (seppur tra 7 anni) dei Giochi invernali. Milano-Cortina: il sogno è diventato realtà.

Ecco l’annuncio dell’assegnazione dei Giochi a Milano-Cortina

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago