Giornata internazionale contro la violenza sulle donne



giornata mondiale contro la violenza

Oggi 25 Novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dal ’99 per volontà delle Nazioni Unite

Oggi 25 Novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite istituì tale evento nel ’99. Ogni anno si festeggia il 25 Novembre per ricordare l’assassinio delle tre sorelle Mirabal del ’60.

Queste tre donne cercarono di ribellarsi al regime di Rafael Leonidas Trujillo, nella Repubblica Domenicana. Gli agenti del servizio militare di informazione le torturarono e strangolarono inscenando la loro morte come fosse un incidente stradale.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste. Quest’ultime si riunirono nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.

In Italia solo da poco più di dieci anni si usa festeggiare questa data al fine di sensibilizzare la società su tale tema.

Ogni anno avvengono in tutto il mondo milioni di femminicidi. In un mondo globalizzato ed evoluto, nel quale la parità dei sessi dovrebbe essere ordinaria routine, continuano ad esserci delle differenze di genere.

Televisione, giornali e radio hanno già pubblicato le programmazioni per celebrare tale giornata e dire ‘no alla violenza contro le donne.’

Leggi anche