17 Maggio 2019 - 17:20

Giornata contro l’omofobia, Mattarella interviene a sostegno

Sergio Mattarella Consultazioni Chico Forti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha commemorato la Giornata contro l’omofobia. A fargli eco, tanti politici del Movimento 5 Stelle

Una giornata importantissima in materia di diritti civili. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata contro l’omofobia, ha rammentato l’importanza dell’uguaglianza sancita dalla Costituzione. Una bella lezione di umanità, soprattutto visti i tempi beffardi che corrono.

La tredicesima Giornata contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, istituita dal Parlamento Europeo nel 2007, costituisce l’occasione per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea contro ogni forma di discriminazione inerente all’orientamento sessuale o alla identità di genere.” ha dichiarato Mattarella.

Inammissibili e dolorosi episodi di aggressività e intolleranza continuano a verificarsi causando sofferenze nelle vittime. Pertanto, la denuncia e la lotta a questa grave piaga deve costituire un impegno deciso e costante per le istituzioni e per ciascuno di noi.” ha poi concluso.

A prendere posizione è anche il premier Giuseppe Conte, che scrive su Twitter: “Ogni discriminazione e ogni forma di violenza basate sull’orientamento sessuale non solo sono deplorevoli, ma ledono gravemente i diritti umani.

Gli fa eco Luigi Di Maio: “Sembra assurdo dover ancora nel 2019 difendere il sacrosanto ed elementare diritto di ognuno ad amare chi vuole. Eppure esiste ancora chi discrimina le persone in base alle preferenze sessuali. Una violenza che entra nella vita delle persone, nei loro rapporti di coppia, nei legami personali. Dobbiamo farci i conti. Promuovendo la cultura, la conoscenza, proponendo delle contromisure. Con noi non ci saranno mai arretramenti sui diritti civili.

Anche il neosegretario del PD, Nicola Zingaretti, è d’accordo: “Uguaglianza, libertà, diritti. Combattiamo per questo, sempre.