22 Aprile 2020 - 09:31

Giornata della terra 2020: il tema del doodle di Google

Ricorre oggi, mercoledì 22 aprile 2020, la “giornata della terra”. Google omaggia la ricorrenza con un doodle tutto interattivo

Causa coronavirus quest’anno la giornata della terra è tutta al virtuale, ecco come la celebra google con il suo doodle verde e interattivo.

Un Earth Day diverso dal solito questo di mercoledì 22 aprile 2020, divertiamoci con il gioco interattivo google, protagonista una simpatica ape che deve gironzolare tra il verde per far fiorire piante e fiori.

Il videogioco è corredato di pillole informative, l’ape è il simbolo di questa ricorrenza oggi, data la sua importanza fondamentale per i raccolti in tutto il mondo, due terzi di essi sono ad opera sua.

Il 50esimo anniversario della giornata di mondiale della Terra elegge quindi questo piccolo insetto a simbolo dell’evento.

La giornata sarà celebrata con una maratona multimediale#OnePeopleOnePlanet, trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto in diretta di 12 ore dalle 8 alle 20. L’evento online sarà animato da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne.

La maratona italiana, sostenuta da Huawei nell’ambito di una campagna di responsabilità sociale durante la crisi epidemica, sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise.

L’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta coinvolge miliardi di persone ogni anno attraverso l’opera di 75mila partner in 193 Paesi.

A livello mondiale, sulle piattaforme internet parleranno personaggi come Barack Obama e Leonardo Di Caprio. Greta Thurnberg interverrà dialogando col direttore del Potsdam Institute.

Di certo, l’Earth Day 2020 acquisisce maggior significato perché cade proprio nel momento di massima espansione globale della pandemia di Covid-19.

Dunque, se da un lato non saranno possibili eventi come manifestazioni, cortei e concerti live, solitamente organizzati in diversi paesi per celebrare l’evento, dall’altro celebrare questa giornata ha proprio ora un significato particolare.

Quello del rapporto tra uomo e Natura, in ciascuna delle sue forme, dalla più grande alla più piccola e invisibile. Come, appunto, i virus.