4 Giugno 2020 - 09:47

5 Giugno, sviluppo sostenibile: la Giornata mondiale dell’Ambiente

Domani, venerdì 5 giugno, si celebra la giornata mondiale dell’Ambiente promossa dalle Nazioni Unite e giunta alla 46esima edizione

Domani, venerdì 5 giugno 2020, si celebra la 46esima edizione della giornata mondiale dell’ambiente, promossa dalle Nazioni Unite.

Guterrez, in occasione della ricorrenza, lancia un messaggio forte basato su evidenze scientifiche citate dall’Onu.

«La natura ci ha parlato forte e chiaro attraverso l’emergenza pandemica – ha dichiarato il segretario generale dell’Onu António Guterrez –: ci ha detto che il nostro ecosistema è malato e che bisogna agire quanto prima per ripristinarlo. C’è un legame diretto tra pandemia, inquinamento che causa i cambiamenti climatici e impoverimento della biodiversità sul pianeta. Ecco perché tutto il 2020 è dedicato alla biodiversità».

Tutto questo a dimostrazione che il legame diretto fra tre fenomeni che solo in apparenza non hanno niente in comune: biodiversità, cambiamenti climatici e pandemia.

Iniziative:

Per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, diverse iniziative tra cui un viaggio virtuale tra natura e cultura italiana, un’iniziativa, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

L’obiettivo è comprendere come modificheranno le attività turistiche per l’estate 2020.

Un percorso virtuale tra i parchi letterari da nord a sud, da quello intitolato a Grazia Deledda a Galtellì, in provincia di Nuoro, fino al parco dedicato a Virgilio a Mantova, passando per il Parco Nazionale delle Cinque Terre, quello delle Foreste Casentinesi, la Villa Reale di Monza, il Parco Valle Lambro, il CHM LIPU di Ostia, la Riserva WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi. Ognuno di questi luoghi è caratterizzato dalle tracce di letterati e mecenati  che hanno valorizzato quei territori, come ad esempio Eugenio Montale, la Regina Margherita, Pier Paolo Pasolini, Gabriele d’Annunzio.

Tra le iniziative più interessanti, l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme invita i cittadini, associazioni e commercianti ad aderire all’iniziativa “Balconi in fiore”.

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ad esempio, dalle 10.30 alle 12.00 organizzerà una tavola rotonda dove il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, e il Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova discuteranno insieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici di numerose istituzioni sulla necessità di stimolare iniziative per tutelare questo bene prezioso e d’informare sempre più cittadini riguardo alla crisi della biodiversità.

Per tutta la giornata del 5 giugno (dalle 0 alle 24), il Museo Nazionale del Cinema e CinemAmbiente caricheranno sul sito di quest’ultima la rassegna Movies for Nature, una maratona cinematografica composta da undici titoli che mostrano come nelle varie parti del globo l’azione umana abbia portato la Natura a dover drasticamente cambiare le sue regole.