5 Ottobre 2021 - 11:30

Giornata mondiale degli insegnanti 2021. Iniziative in tutto il mondo

scuola Nocera

Si celebra oggi la Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021, una giornata voluta dall’Unesco per ricordare il valore dell’insegnamento e di chi insegna

Si celebra oggi la Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021, istituita nel 1994 dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di cultura, scienza e istruzione. In occasione di questa giornata mondiale, in molti paesi sono state organizzate delle manifestazioni e varie iniziative per ricordare l’importanza dell’insegnamento e per gratificare un lavoro molto spesso bistrattato ma estremamente utile, quello degli insegnanti. Solo loro, infatti, a plasmare giovani menti, a permettere che queste si aprano al mondo e che sboccino verso un sapere più ampio e alto. La figura degli insegnanti è stata commemorata anche da Google nel doodle di oggi.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021 è nata a seguito della sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, nel 1966, che definiscono i riferimenti per diritti e responsabilità dei docenti. Ogni anno, l’Unesco organizza iniziative in occasione di questa speciale giornata. Nel 2021, queste iniziative si protrarranno per cinque giorni, fino all’8 ottobre, ed il programma sarà incentrato su Insegnanti al centro della ripresa della formazione. Tra i temi di attualità, ovviamente, verrà affrontato anche quello dell’impatto della pandemia a livello scolastico e sull’apprendimento dei ragazzi, sulle tecnologie utilizzate e sulla necessità di politiche efficaci per permettere alla categoria di esprimere pienamente il suo potenziale.