Bologna: portici dichiarati patrimonio dell’Unesco

AttualitàBologna: portici dichiarati patrimonio dell'Unesco

I celebri portici di Bologna saranno dichiarati patrimonio dell’Unesco. Il sindaco: “Siamo felici. Grande onore e grande responsabilità”

Dopo una prima bocciatura, finalmente la tanto attesa notizia: i portici di Bologna saranno dichiarati patrimonio dell’Unesco. Dopo una sessione straordinaria celebrata proprio all’Unesco è stata completamente ribaltata la precedente decisione dell’organo consultivo Iocmos, che aveva bocciato la proposta. Importantissimo riconoscimento a Bologna e ai bolognesi, dunque. Di fondamentale rilievo il lavoro svolto dal Comune con l’assessora Valentina Orioli, e della sottosegretario bolognese alla Cultura, Lucia Borgonzoni. Il commento della Borgonzoni: “Un magnifico risultato per Bologna e l’Italia: siamo sul tetto del mondo, abbiamo due siti in più tutelati rispetto alla Cina”.

Le parole del sindaco Merola

Esulta il sindaco di Bologna, Virginio Merola: “Un’immensa soddisfazione e un grande riconoscimento che ci rende felici. L’iscrizione dei portici di Bologna tra i siti patrimonio dell’umanità UNESCO è il raggiungimento di un obiettivo da tempo perseguito ed è il riconoscimento del grande lavoro di questi anni portato avanti dalla vicesindaca Valentina Orioli e da tutta la struttura che ha dedicato a questa causa passione, competenza e capacità di relazione. Un grande ringraziamento al Ministero della Cultura, al ministro Dario Franceschini e alla sottosegretaria Lucia Borgonzoni, al Ministero degli Esteri col consigliere Paolo Bartorelli e all’Ambasciatore d’Italia presso l’Unesco Massimo Riccardo. Questo titolo rappresenta un grande onore e una grande responsabilità per Bologna, saremo all’altezza di questo riconoscimento”.

Michele Mastia
Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Covid-19

Italia
113,040
Totale di casi attivi
Updated on 19 September 2021 - 11:58 11:58