Oggi, 19 novembre, è la giornata mondiale della filosofia, è un evento mondiale creato dall’Unesco celebrato ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre

Oggi, 19 novembre, è la giornata mondiale della filosofia, è un evento mondiale creato dall’Unesco celebrato ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre che mira a sottolineare il valore duraturo della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano. Fu celebrato per la prima volta il 21 novembre 2002.

Potrebbe interessarti:

Questa disciplina è importante specialmente per la formazione dei giovani, perché incoraggia lo sviluppo di un pensiero critico. La filosofia è uno strumento utile, in senso figurato, ad aprire la mente, ad andare oltre il pensiero degli altri sviluppando così un pensiero indipendente.

La filosofia è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’essere umano, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza.

La filosofia è un necessario strumento per comprendere e dare risposte alle principali sfide contemporanee. Mai come quest’anno il mondo intero è invitato a riflettere sul significato dell’attuale pandemia, sottolineando quanto sia necessario il ricorso alla riflessione filosofica per affrontare le molteplici crisi che stiamo attraversando.

Letture Consigliate