Giornata Mondiale della Terra: la Apple ricicla gli Iphone

VarieGiornata Mondiale della Terra: la Apple ricicla gli Iphone

Per la “Giornata Mondiale Della Terra”, l’azienda Apple ha deciso di riciclare gli Iphone per ridurre il proprio impatto ambientale

In vista del 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, la Apple ha annunciato che: per ogni dispositivo ricevuto online o in negozio con il programma Apple GiveBackeffettuerà una donazione all’organizzazione no profit Conservation International”.

Ai dispositivi idonei verrà corrisposto un credito da poter utilizzare per un acquisto in negozio o trasferire in una Carta Regalo.  Apple vuole riciclare i suoi materiali ed ha infatti attivato una nuova risorsa tecnologica: “il robot Daisy”.

Questo robot è in grado di smontare in modo più efficiente gli iPhone, per recuperare materiali preziosi da riutilizzare ed evitarne così la dispersione nell’ambiente.

Daisy è l’evoluzione di Liam, il primo robot della Mela utilizzato per il recupero dei componenti preziosi degli iPhone, lanciato nel 2016, ancora oggi molto efficiente.

Daisy,  può disassemblare nove differenti versioni di iPhone e separare le loro componenti di alta qualità per il riciclo, arrivando a smontare fino a 200 telefoni all’ora.  

Secondo uno studio dell’Università canadese McMastergli smartphone saranno i dispositivi più dannosi per l’ambiente entro il 2020.

Una fonte di inquinamento è rappresentata dal processo di estrazione dei metalli rari: è in questo contesto che l’utilizzo di “Daisy” da parte di Apple può aiutare a ridurre sempre di più l’inquinamento. 

 

 

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 3 August 2021 - 12:09 12:09