20 Novembre 2018 - 13:04

Giornata mondiale infanzia 2018: al via la campagna #DirittiInCrescita

Giornata Mondiale Infanzia

Il 20 Novembre si celebra la Giornata Mondiale Infanzia. In questo giorno, nel 1989, l’Onu ha stipulato la convenzione firmata da 190 paesi

Si celebra oggi, 20 Novembre, la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data non è stata scelta a caso. Infatti, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha varato la convenzione Onu che riguardava, appunto, i diritti dei bambini. In occasione della Giornata Mondiale Infanzia, tutti i 190 paesi che hanno ratificato questa convenzione, hanno organizzato eventi con l’hashtag #DirittiInCrescita.

I quattro punti fondamentali sono:

  • non discriminazione;
  • superiore interesse;
  • diritto alla vita;
  • ascolto delle opinioni del minore.

La convenzione si pone il fine di mantenere al centro dell’interesse delle nazioni il benessere e la salvaguardia di bambini e bambine. Tutto questo garantendo il diritto allo studio e contrastando in ogni modo l’abbandono della scuola. Inoltre, è compito dei governi garantire le migliori condizioni di vita e tutte le possibili opportunità di crescita. In Italia, la convenzione è stata sottoscritta nel 1991 e questi diritti sono sanciti dagli articoli 28 e 29.