23 Maggio 2020 - 10:15

Giovanni Falcone: oggi il 28° anniversario della strage di Capaci

Giovanni Falcone

Sono passati 28 anni dall’attentato che costò la vita a Giovanni Falcone a Capaci. Furono uccisi anche la moglie e ben tre agenti della scorta

Un giorno durissimo per la storia italiana, che serve a ricordare e a smuovere, oggi più che mai, le coscienze. Il 23 Maggio di 28 anni fa ci fu un terribile “boato” che squarciò l’Italia e la lotta alla mafia che stava conducendo. Giovanni Falcone perse la vita in un attentato a sfondo mafioso nei pressi di Capaci. Un paio di mesi più tardi toccò al suo fido amico Paolo Borsellino, in via D’Amelio. Oltre al giudice morirono sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Sarà un giorno anomalo, questo, in cui tutte le manifestazioni sono state fermate a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. Ciò, però, non fermerà sicuramente il ricordo da parte di tutti nei confronti delle vittime di Cosa Nostra. Proprio per questo è in programma oggi una manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone e intitolata “Il coraggio di ogni giorno“. Giovanni Falcone si era sempre dimostrato lungimirante, aveva capito benissimo come annientare quella che, di fatto, era diventata un’istituzione a sua volta e che si insinuava nello Stato.

La Fondazione ha emanato un comunicato: “È dedicata all’impegno di tutti i cittadini che in questi mesi di emergenza del Paese, con impegno e sacrificio, hanno operato per il bene della collettività.
Insomma, oggi è un giorno fondamentale per la storia italiana e per la memoria della nostra cultura.