Prima Pagina

Giovanni Grasso: chi è la voce nel fuori onda di Mattarella?

“Giovanni, non vado dal barbiere neanche io”, si sente nel fuori onda del discorso alla Nazione di Sergio Mattarella. Ecco a chi si rivolgeva il Presidente

Proviene da Giovanni Grasso il commento nel fuori onda del discorso alla Nazione di Sergio Mattarella:“Presidente, ha un ciuffetto che le viene giù”. La risposta di Mattarella è rapida, lapalissiana, e sottintende una certa ironia: “Eh, Giovanni non vado dal barbiere neanche io!”. Scopriamo insieme chi è l’altro partecipante alla gag.

Advertising
Advertising

Chi è Giovanni Grasso

Giovanni Grasso (Roma, 14 ottobre 1962) è un giornalistascrittore e autore televisivo italiano, nonché consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica dal 2015.

Da ragazzo, frequenta il liceo classico San Leone Magno di Roma. Il suo docente di italiano è Walter Mauro. Poi, consegue la laurea in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza e diventa giornalista professionista dal 1989. Nel 1991, si iscrive alla Stampa parlamentare.

Dopo aver lavorato a La Discussione e al servizio politico dellAgenzia Giornalistica Italia, nel 1992 è redattore politico parlamentare al quotidiano Avvenire. Dal 1996 al 2001, svolge il ruolo di capo dell’ufficio stampa del presidente del Senato della Repubblica Nicola Mancino.

Advertising
Advertising

Nel 2011, dopo la formazione del governo Monti, diviene portavoce del ministro della Cooperazione internazionale e dell’Integrazione Andrea Riccardi. Il 13 febbraio 2015, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisce l’incarico di Consigliere per la stampa e la comunicazione e Direttore dell’Ufficio Stampa.

Appassionato di storia del movimento cattolico in Italia, ha pubblicato diversi libri ed è stato autore di documentari per Rai 3 e Rai Storia. Inoltre, è stato docente al Master di Giornalismo dell’Università di Bologna ed è socio ordinario del PEN club italiano. E’ stato anche curatore, insieme a Paco Lanciano, della mostra L’umanità negata. Dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz, allestita all’interno del Palazzo del Quirinale.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

18 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

38 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

53 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

1 ora ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago