Giovedì 5 dicembre: la “Giornata Internazionale volontariato”



Si celebra quest’oggi la 34esima Giornata Internazionale del volontariato, ricorrenza fortemente voluta dall’Onu. Coinvolge circa un miliardo di persone nel mondo

La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno.

Designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985, lo scopo è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

L’attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Il 2001 è stato dichiarato Anno Internazionale dei volontari, che ha contribuito all’attivazione progetti sostenuti da volontari.

Il tema della giornata internazionale dei volontari 2018 è stato “I volontari costruiscono comunità resilienti”. Per il 2019 è “Volontario per un futuro inclusivo”.

La giornata avrà come focus speciale le sfide della comunicazione ai tempi dei social, al quale contribuiranno Terzo Segreto di Satira, Riccardo Pirrone di Taffo Funeral Service e la fumettista Takoua Ben Mohamed.

La scelta è legata al decimo dei 17 Obiettivi fissati dall’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile: “Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le nazioni”.

Ampia riflessione dei rappresentanti del volontariato, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura sulle tematiche della partecipazione civica.

Per l’occasione saranno proiettati alcuni video realizzati dalle associazioni che ritraggano il mondo del volontariato, le esperienze e le attività.

Leggi anche