Giro d’Italia 2020, svelato il percorso: si parte il 9 maggio da Budapest

Tanta montagna, partenza dall’estero e il ritorno del Meridione: grande attesa per il Giro d’Italia 2020

Pronti, via: la corsa Rosa più amata dagli italiani si arricchisce di un nuovo, spettacolare tassello della sua storia centenaria. Si alza il sipario, infatti, sul programma del Giro D’Italia 2020 e sono tante le curiosità e le novità che soddisfaranno i tanti appassionati, del Belpaese e non.

Advertising
Advertising

Dal 9 al 31 maggio alcuni tra i migliori ciclisti del mondo percorreranno i 3.579,8 chilometri previsti da questa edizione: il percorso sarà composto da 21 tappe, tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), sei tappe velocisti, sette tappe di difficoltà media e cinque di alta montagna. Saranno, infatti, ben 45mila i metri di dislivello totale della corsa, con 7 arrivi in salita ad alto coefficiente di difficoltà.

Per la 14esima volta nella storia della competizione, il Giro prenderà il via all’estero, in particolare a Budapest, capitale dell’Ungheria: sarà proprio in terra magiara che si svolgeranno le prime tre tappe, compreso la prima tappa a cronometro che inaugurerà la corsa.

Dopo la parentesi ungherese, l’Italia riabbraccerà i corridori a partire dalla Sicilia: dopo le polemiche dello scorso anno, torna, infatti, il Meridione nella mappa rosa e lo fa in grande stile.

Advertising
Advertising

Tra paesaggi spettacolari e varietà d’altitudine, la carovana risalirà lo stivale dal versante adriatico, fino a terminare la propria corsa nella crono finale da Cernusco sul Naviglio a Milano del 31 maggio.

La settimana finale, indicata dagli addetti ai lavori come una delle più interessanti degli ultimi anni, vedrà i ciclisti affrontare prove come la frazione di montagna di Madonna di Campiglio, il Passo dello Stelvio con arrivo inedito ai Laghi di Cancano, e la tappa numero 20 con il colle dell’Agnello, Izoard e Monginevro prima dell’arrivo a Sestrière.

 

 

 

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Baronissi, la Neosindaca Anna Petta: “Stamane la proclamazione degli eletti in consiglio comunale”

“Questa mattina a Baronissi è avvenuta la proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale. È stata…

39 minuti ago

Percorsi Innovation Camp: 40 giovani talenti per riscrivere il futuro del Sud Italia

Percorsi - Innovation Camp 2024" è un’esperienza gratuita di formazione e sviluppo imprenditoriale abbinata a…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 28 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Sport e inclusione a Baronissi: il calcio è di tutti!

Una straordinaria giornata di sport e inclusione allo stadio Figliolia di Baronissi. I nostri bambini…

5 ore ago

Primo stage di Calcio a 5 femminile: l’ASD Sporting Arechi lancia la sfida

L'associazione sportiva dilettantistica Sporting Arechi di Pellezzano sta formando una squadra di calcio a 5…

5 ore ago