Giro d’Italia, Masnada vince la 6a tappa: Maglia Rosa a Valerio Conti
Cambia padrone il Giro d’Italia dopo l’arrivo a San Giovanni Rotondo: Valerio Conti si prende la Maglia Rosa. Tappa a Masnada
Dopo 6 tappe, cambia la Maglia Rosa al Giro d’Italia: Roglic cade durante la corsa verso San Giovanni Rotondo (con partenza da Cassino) ed arriva al traguardo con 7 minuti e 20 secondi di ritardo rispetto al vincitore, il colombiano Fausto Masnada.
Lo sloveno cede così lo scettro all’italiano Valerio Conti, giunto al secondo posto della 6a. tappa, a 5 secondi dal vincitore. Il corridore della UAE Team Emirates si prende così la vetta della classifica generale, davanti ad un altro italiano, Giovanni Carboni, distaccato di 1’41”, ed al francese Nans Peters, corridore della AG2R La Mondiale, distante 2’09”.
Dunque un buon vantaggio per Conti, che al traguardo ha commentato così la sua prima volta in ‘Rosa’: “Sono molto contento di quello che ho ottenuto. Per un corridore italiano è fantastico. Questa è la prima volta in cui mi trovo in testa ad una corsa a tappe. Sono emozionato”.
Sulla tappa: “Oggi volevo provare a vincere e prendere la Maglia Rosa ma Fausto Masnada ha dimostrato di essere un corridore veramente forte”, queste le parole riportate dal sito del Giro d’Italia.
Per quanto riguarda le altre classifiche, in Maglia Ciclamino c’è Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe), mentre in Azzurra per il Gran Premio della Montagna troviamo Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) ed infine per la Maglia Bianca per la classifica Giovani c’è Giovanni Carboni (Bardiani CSF).
Dopo la breve tappa al Sud (il territorio pugliese è l’unico presente in tutta la Corsa), domani si risale: si parte da Vasto con arrivo a L’Aquila per un totale di 185 km.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Internazionali d’Italia, Nadal rullo compressore: ok Djokovic e Federer