19 Maggio 2018 - 17:58

Giro d’Italia: show di Froome sullo Zoncolan

Giro

Chris Froome vince la quattordicesima tappa del Giro d’Italia resistendo nel finale al recupero di Simon Yates sullo Zoncolan

Era la tappa più attesa del giro, e non ha deluso le aspettative. Chris Froome vince la quattordicesima tappa del Giro d’Italia da San Vito al monte Zoncolan. Simon Yates arriva a 4 secondi e mantiene la maglia rosa. In classifica ha ora 1.24 su Dumoulin e 1.37 su Pozzovivo. Froome a 3.10.

La cronaca della tappa

La fuga riesce a 93 km dall’arrivo, e comprende Gavazzi, Barbin, Pedersen, Conti, Didier, Montaguti e Mosca. Il gruppetto arriva a d avere 4.30 di vantaggio sul gruppo maglia rosa, che però in prossimità dello Zoncolan riduce fino ad un minuto il distacco.

A 6 km dall’arrivo il gruppo riprende l’ultimo fuggitivo, mentre Aru comincia a staccarsi. Froome sfrutta il grande lavoro del suo compagno di squadra Poels e a 4 dall’arrivo da l’accelerazione che lascia tutti indietro.

L’unico a non mollare è Yates, che nell’ultimo chilometro si riavvicina al corridore della Sky, che però reagisce e va a vincere la tappa. Pozzovivo arriva terzo, crolla Fabio Aru che perde più di 2 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *