Glasgow Rangers, promozione e ritorno al vertice

glasgow rangers

Glasgow Rangers, l’attesa è finita. Dopo quattro stagioni il ritorno in Scottish Premiership e la storica sfida con il Celtic. Decisiva la rete di Tavernier

Glasgow Rangers, quattro lunghe stagioni prima del ritorno al livello più alto del calcio scozzese. Tanto è servito aiglasgow rangers Gers dopo il fallimento. La vittoria per uno a zero ai danni del Dumbarton ha regalato la vittoria della Championship e la promozione ai Rangers, arrivata grazie alla rete del terzino sinistro Tavernier, autore di ben nove reti e terzo marcatore della squadra. Ne gioverà la neonata Scottish Premiership, che dall’anno prossimo rivedrà anche in campionato lo storico Old Firm, il derby con gli acerrimi rivali del Celtic. Il prossimo, invece, si disputerà il 17 aprile per la semifinale di Coppa di Lega ad Hampden Park.glasgow rangers

Dal fallimento del 2012 alla risalita non è stato per niente semplice. Soprattutto disputare la Quarta serie dopo aver vinto il titolo nazionale. Ma nel 2012/13 nessun dubbio sulla vittoria del Campionato, con il picco dei 50048 spettatori nell’ultima sfida all’Ibrox Stadium. Nel 2013/14 102 punti, frutto di 33 vittorie e 3 pareggi, per suggellare la scalata in Championship, secondo campionato in Scozia.

Ci sono voluti due anni per il grande ritorno; infatti, nel 2014/15 i Rangers hanno combattuto con rivaliglasgow rangers competitivi quali gli Hearts e l’Hibernian, le due squadre di Edimburgo.  La squadra di Glasgow si è dovuta accontentare dei paly-off, perdendo con il Motherwell, penultimo in Premiership (In Scozia ai paly-off promozione partecipano seconda, terza e quarta classificata in Championship e, appunto, la penultima della Premiership).

Senza storia, invece, l’ultimo campionato: vittoria con largo anticipo e festa grande per il ritorno in prima. Il Manager Mark Warburton e l’attaccante Martyn Waghorn, prelevato dal Wigan e attuale cannoniere del torneo con venti reti, tra i principali protagonisti di questa fantastica annata. Tutto il calcio accoglie il ritorno dei Glasgow Rangers. Si apre una nuova pagina della storia del calcio scozzese.

Foto http://rangers.co.uk/