Attualità

Gli hacker chiedono un riscatto di tre milioni alla Siae

La Società italiana degli autori e degli editori ha denunciato alla polizia postale l’attacco hacker per tutelare i dati degli iscritti: i dettagli

La Società italiana degli autori e degli editori sotto attacco Hacker.

Advertising
Advertising

Secondo quanto comunicato dall’AGI, un ransomware avrebbe paralizzato il sistema informatico. La Siae ha denunciato questa mattina alla polizia postale e al garante della privacy quanto accaduto per tutelare i dati dei propri iscritti. Si tratta di una ‘data breach’ (fuga e pubblicazione di dati) che riguarda circa 60 gigabite di dati degli iscritti. 

Il riscatto ammonta a 3 milioni, richiesti in bitcoin. La società, chiarisce l’Agi, “non ha alcuna intenzione di dare seguito alla richiesta”. Tra i dati pubblicati, figurano numerosi documenti di identità degli iscritti, contratti tra artisti e società, riconoscimenti di opere, iban e dati sensibili degli associati. I dati in questione, infatti, non sono stati criptati ma “esfiltrati” (sottratti senza autorizzazione) dal database della Società. In un secondo momento sono stati diffusi sul dark web.

Abbiamo già provveduto a fare la denuncia alla Polizia postale e al Garante della privacy come da prassi. Verranno poi puntualmente informati tutti gli autori che sono stati soggetti di attacco. Monitoreremo costantemente l’andamento della situazione cercando di mettere in sicurezza i dati”, dichiara il direttore generale Gaetano Blandini.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

3 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

7 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

8 ore ago