14 Dicembre 2020 - 13:23

Gmail down: la posta e altri servizi di Google non funzionano

Problemi Gmail

Gmail non funziona ma il disservizio è esteso all’intero ecosistema Google: problemi anche con Youtube, Meet, Hangouts, Drive, Maps

Gmail down: la posta di Google ha smesso di funzionare a partire da questa mattina, 14 dicembre.

È impossibile caricare la pagina del proprio account, inviare e ricevere email. Gli utenti si sono imbattuti in questa scritta e nei disagi che essa comporta: “Spiacenti, il sistema ha riscontrato un problema (n.2014)” oppure “Siamo spiacenti, ma il tuo account non è temporaneamente disponibile. Ci scusiamo per il disagio e ti suggeriamo di riprovare tra qualche minuto“.

Secondo quanto registrato da DownDetector, ad essere coinvolti nel disservizio sono Google, YouTube, Gmail, Google Meet, Hangouts, Drive, Google Play e Google Maps. Insomma, il disagio sembra esteso all’intero ecosistema Google. La natura del problema non è chiara. Le segnalazioni si stanno rincorrendo su Twitter e su altri social network dove sempre un numero maggiore di utenti si sta chiedendo cosa stia accadendo. Seguiranno aggiornamenti.

Gmail: per saperne di più

Gmail è un servizio gratuito di posta elettronica supportato fornito da Google Ads. Si può accedere al servizio sia via web, sia usufruendo di applicazioni che usano i protocolli POP3, IMAP o le API Google. È stato pubblicato il 1º aprile 2004 nello status di beta pubblico e reso definitivo solo dopo oltre 5 anni, il 7 luglio 2009. E’ dotato di 15 GB che è possibile incrementare con pacchetti a pagamento.