7 Dicembre 2021 - 14:25

Gomorra 5: anticipazioni ultima puntata, 18 Dicembre 2021

frasi gomorra

In onda venerdì 18 Dicembre la quinta e ultima puntata di Gomorra 5

La resa dei conti sta per arrivare in Gomorra 5. Dopo l’ennesimo scacco subito da parte dei suoi nemici, Genny (Salvatore Esposito) è stato costretto a chiedere soldi agli imprenditori per potersi rimettere in piedi. La guerra tra Genny e Ciro (Marco D’Amore) per il dominio di Secondigliano continua senza sosta ma lo scontro finale è in arrivo…

Intervistata a “Il Venerdì” di Repubblica, la sceneggiatrice Maddalena Ravaglia ha rivelato alcune curiosità sulla serie:

  • Rispetto al libro di Saviano, che intreccia più linee narrative, la serie si concentra solo sulla faida di Secondigliano.
  • Per scrivere la serie è stato importantissimo il lavoro sul campo: ascoltare assistenti sociali, gente dei quartieri, giornalisti.
  • Una differenza con le altre serie crime è che in Gomorra non c’è alcun intento “pedagogico” e questo ha un riflesso nella totale assenza di personaggi afferenti alle forze dell’ordine o alla giustizia, fatta eccezione per il magistrato che indaga su Genny ma che si vede pochissimo.
  • Riguardo alla lingua, tutti i copioni sono scritti in italiano e poi tradotti in napoletano, e che nessuno della crew – a parte Marco d’Amore – è di Napoli o dintorni.