3 Agosto 2019 - 11:06

Gordona, tragico incidente durante il canyoning: due morti

Gordona

In un torrente della Val Pilotera, a Gordona, in provincia di Sondrio, si è consumato il dramma. Le vittime sono state due turisti escursionisti austriaci

Un bilancio tragico. Due sportivi sono morti questa mattina mentre praticavano canyoning nel territorio comunale di Gordona. Si tratta di due cittadini austriaci che facevano parte di una comitiva di sette persone, tutte di nazionalità austriaca. Il tragico incidente si è verificato in circostanze tutt’ora misteriose. Non si sa se ci sono state altre vittime, oltre ai due facenti parte della comitiva.

A lanciare l’allarme sono stati proprio gli amici, tutti illesi. Il drammatico incidente, sul quale sono ora in corso indagini da parte dei militari del SAGF della Guardia Di Finanza di Chiavenna, è avvenuto mentre la comitiva praticava canyoning in Val Pilotera, una valletta laterale della Val Bodengo, in territorio comunale di Gordona. L’esatta dinamica degli eventi ancora è tutta da ricostruire. Grazie alle testimonianze degli amici rimasti illesi, la Polizia e chi di dovere riuscirà sicuramente a mettere tutti i tasselli a posto.

Le squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna con i Vigili del fuoco di Mese e i militari del Sagf hanno recuperato le salme. Successivamente, gli stessi le hanno portate all’obitorio dell’ospedale di Chiavenna. Quest’ultimo le ha lasciate a disposizione del magistrato di turno alla Procura di Sondrio. L’avvocato nelle prossime ore deciderà se disporre l’autopsia o disporre la semplice ricognizione cadaverica.

Una tragedia immane, che ha segnato in maniera indelebile le vite di queste persone.