30 Settembre 2019 - 10:33

Governo a un bivio: alzare l’Iva o il deficit sul Pil?

Governo

Una quadra per il Def è ancora lontana dal trovarsi: la maggioranza di governo boccia l’ipotesi aumento dell’Iva e pensa di alzare il deficit

Quella appena trascorsa per il Governo italiano è stata una notte senza luna: dopo quattro ore di riunione, la maggioranza non è infatti riuscita a trovare una quadra sull’aggiornamento del Documento di economia e finanza (il tanto temuto e vituperato Def) che scongiuri primariamente un aumento dell’Iva.

Eppure proprio lì era andato a cadere il nuovo Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, la cui proposta di aumentare l’imposta selettiva  ha incontrato il secco no di tutta la maggioranza, Di Maio e Conte da una parte, Renzi e Zingaretti dall’altra.

Un piccolo errore di inesperienza al ruolo, si potrebbe dire per giustificare “l’ingenuità” di Gualtieri. Una di quelle che però il leader della Lega Matteo Salvini proprio non riesce a perdonare; e infatti dai microfoni di Radio 24 rilancia:

Hanno detto di aver fatto questo governo per non aumentare l’iva, e invece e’ la prima cosa che vogliono fare. Pensano che gli italiani siano stupidi? La Lega presentera’ in parlamento la sua manovra

Ed è subito sera

Una fonte vicina al Governo, fa sapere che l’esecutivo lavorerà alacremente per trovare un accordo sul Def entro il Consiglio dei Ministri previsto per questo pomeriggio alle 18.30. Tra le ipotesi al vaglio della maggioranza , un innalzamento del deficit dal 2,2 % al 2,3/2,4 %.