Governo: il calendario delle consultazioni di Conte alla Camera
Conte comincerà le sue consultazioni alla Camera per formare il Governo oggi pomeriggio. Domani mattina Salvini non guiderà la Lega
Conte si accinge a formare il suo secondo Governo nel giro di un anno e mezzo. Dopo aver ricevuto l’incarico da Mattarella questa mattina, il presidente del Consiglio comincerà le sue consultazioni alla Camera oggi pomeriggio. I primi saranno i gruppi parlamentari “minori”, a cominciare dalle componenti del Gruppo Misto fino a LEU. Domani, invece, toccherà ai gruppi maggiori, ovvero Fratelli D’Italia, Partito Democratico, Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle. Il premier chiederà probabilmente qualche giorno di tempo a Mattarella, poi, forse già lunedì, scioglierà la riserva.
A metà della prossima settimana ci sarà il giuramento, con cui il Governo giallorosso entrerà in carica, prima di ottenere la fiducia dalle Camere. Il PD oggi pomeriggio è riunito al Nazareno per lavorare sul programma. Mentre alle 16 i capigruppo M5S di Senato e Camera, Stefano Patuanelli e Francesco D’Uva, terranno una conferenza stampa.
Intanto, a tenere banco alle consultazioni è la nuova polemica innescata dal “tradito” di turno, ovvero Matteo Salvini. Il leader della Lega, infatti, avrebbe appena annunciato che non guiderà la delegazione domani all’incontro previsto con il premier incaricato Giuseppe Conte. Alle 10.30 infatti ci saranno solo i due capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
Gli incontri del premier incaricato Giuseppe Conte con il PD saranno alle 12:30 di domani mentre quello con il M5S sono previste alle 13:30. Alle 10:30, invece, Conte vedrà la Lega e alle 9:30 Fratelli d’Italia, il cui incontro era inizialmente previsto per questa sera alle 19 ma è stato rinviato a domani. Lo rende noto Palazzo Chigi.
Oggi, invece, il calendario sarà: 15.20, Movimento Associativo Italiani all’Estero; 15,40, Più Europa-Centro Democratico; 16, Noi con l’Italia; 16.20, Civica Popolare; 16.35, Misto Senato; 16,50, Misto Camera; 17.45, Autonomie; 18.15, Liberi e Uguali;
ARTICOLO PRECEDENTE
Samara, lo scherzo horror di Lubrino rischia serie conseguenze
ARTICOLO SUCCESSIVO