29 Agosto 2019 - 11:30

Governo, incarico a Conte, oggi pomeriggio consultazioni

governo Piattaforma Rousseau Sindacati Fase 2 Autocertificazioni Stato D'Emergenza PD M5S Covid Regioni Natale Draghi Ministri Autonomia Manovra

Il Presidente della Repubblica ha deciso per il Conte bis. L’ex premier ha accettato con riserva l’incarico di governo: “Fase delicata per il Paese”

Il Presidente della Repubblica ha deciso per il Conte bis al governo. Il premier uscente ha accettato con riserva la proposta e già oggi pomeriggio darà il via alle consultazioni. Queste le parole del Presidente del Consiglio dei Ministri: “Oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari. All’esito del confronto mi dedicherò alla stesura del programma con le forze politiche che hanno espresso il sostegno e che ringrazio. Non sarà un governo ‘contro’, ma un governo per modernizzare il Paese e per i cittadini. Realizzerò un governo nel segno della novità è quello che richiedono anche le forze politiche“.

Ed ancora, tema al centro della questione, l’aumento dell’Iva: “E’ un momento delicato, l’economia globale sta rallentando, ci separano poche settimane dall’inizio della sessione di bilancio. Dobbiamo metterci subito al lavoro per una manovra che eviti l’aumento dell’Iva“.

Queste le parole di Matteo Renzi sui suoi canali social: “Oggi, con l’incarico per formare il nuovo governo, Salvini esce politicamente di scena. Qui non si tratta di rivendicare meriti, ma di constatare un fatto: oggi è realtà ciò che un mese fa sembrava impossibile. E questo è un bene per chi crede che la politica sia civiltà e non truce scontro di violenza verbale. Molto è ancora da fare, molte le contraddizioni, molti i problemi aperti. Ma intanto: Istituzioni 1 – Populismo 0“.