I mercati reagiscono positivamente al giuramento del Premier del Governo. E anche dal Consiglio Europeo arrivano segnali di distensione
Sfilata davanti al capo dello Stato della squadra del primo esecutivo Lega-M5s. Il neopremier ha iniziato la giornata dichiarando che il suo non sarà “un esecutivo debole”. La Cronaca
17.30 – Cerimonia della campanella tra Conte e Gentiloni Paolo Gentiloni ha stretto la mano di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, seduti in prima fila nella sala dei Galeoni, prima di passare la campanella al nuovo presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Conte ha stretto a sua volta la mano ai suoi due vicepremier, prima della cerimonia.
17.20 – Centinaio: “Aspetto la delega al turismo” “Ministro dell’agricoltura e anche del turismo? Per il momento sono solo ministro dell’agricoltura ma aspetto la delega al turismo. Sarà sicuramente presto, al prossimo Consiglio dei ministri. Se non quello di oggi quello successivo”. Lo ha detto il neo ministro dell’Agricoltura Giancarlo Centinaio, appena uscito dal Quirinale dove ha giurato come ministro della Repubblica.
16.29 – Il presidente del Consiglio europeo
Donald Tusk si è congratulato con il Governo e con Giuseppe Conte. “
La sua nomina arriva in un momento cruciale per l’Italia e l’intera Unione Europea. Per superare le nostre sfide comuni, ci serve unità e solidarietà più che mai. Credo fortemente che la nostra comunità fiorirà soltanto quando basata sul rispettoso dialogo e la fedele cooperazione, che farò del mio meglio per assicurare”, ha detto Tusk in una nota.
16.28 – Tutti i 18 ministri hanno giurato al Quirinale. Il Governo Conte è nella pienezza dei poteri.
16.15 – Dopo il giuramento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, prosegue al Colle la cerimonia che vede i
18 ministri presentarsi davanti al Capo dello Stato per pronunciare la formula di rito (“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”) al termine della quale il governo sarà nella pienezza dei suoi poteri.
16.09 – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte
ha giurato nella mani di Mattarella.
16 – I ministri sono riuniti per il giuramento.
15.47 – Un governo “
impensabile fino a qualche settimana, abbiamo lavorato tanto e penso che daremo una risposta a italiani”. Così
Matteo Salvini, neo-ministro dell’Interno, arrivando al
Quirinale per il giuramento del governo di
Giuseppe Conte. Visibilmente emozionato, Salvini ha assicurato: “
Sul mio ministero ho idee abbastanza chiare”.