Politica

Governo, la posizione di Conte traballa fortemente

Giuseppe Conte, il premier indicato da Lega e Movimento 5 Stelle, potrebbe non essere confermato da Mattarella. La decisione è rimandata ad oggi

Ancora qualche ora, e la decisione ufficiale sul “caso Conte” dovrebbe essere presa. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta maturando la sua decisione sul nuovo probabile Presidente del Consiglio, dopo essersi preso 48 ore di tempo per riflettere. A questo, sono state aggiunte delle voci filtrate dagli ambienti politici che raccontano di un Movimento 5 Stelle e una Lega più che dubbiosi. La figura di Giuseppe Conte traballa fortemente, e vige uno stato generale d’incertezza. Incertezza evidenziata anche da due commenti completamente opposti da parte di due esponenti del Movimento 5 Stelle, Emilio Carelli e Danilo Toninelli. Il primo ha infatti dichiarato: “Non escludo che Conte possa saltare, perché non sappiamo cosa succederà oggi.” Toninelli, invece, si è mostrato più sicuro: “Il prof Giuseppe Conte rimane il nostro candidato e della Lega. Mattarella ha incontrato ieri la seconda e la terza carica dello Stato per completare il suo percorso istituzionale. Sono convinto che oggi verrà dato l’incarico e finalmente tra pochi giorni potrà partire questo governo che sarà un governo politico.” Anche la Lega resta abbastanza stabile sulle sue posizioni. Il vicepresidente della Camera Lorenzo Fontana ha dichiarato: “Il nome resterà questo. Se dovesse cambiare si dovrebbe rivedere un po’ tutto l’equilibrio della squadra di governo e il problema sarebbe molto serio.” Insomma, la posizione del possibile nuovo premier traballa fortemente, ma dagli ambienti politici filtra un cauto ottimismo. Come finirà la vicenda?
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

12 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

19 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

19 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

19 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

19 ore ago