28 Febbraio 2024 - 10:50

Governo, Crosetto sospende Vannacci per undici mesi

La sospensione di Vannacci è avvenuta a causa del suo libro, "Il Mondo Al Contrario". Secondo Crosetto, c'è scarsa responsabilità

Vannacci

Piove sul bagnato per il generale Roberto Vannacci. Dopo le inchieste per truffa e peculato e l’indagine per istigazione all’odio razziale, per il generale dalle posizioni ambigue arriva un ulteriore provvedimento. Infatti, il Ministero della Difesa, guidato da Guido Crosetto, ha ufficialmente stabilito una sospensione disciplinare dall’impiego per 11 mesi, come ha fatto sapere il suo avvocato Giorgio Carta all’agenzia Adnkronos.

Per questo motivo, scatterà anche la detrazione dell’anzianità e lo stipendio sarà dimezzato. Il legale ha già annunciato che ci sarà un immediato ricorso al Tar per chiedere di sospendere la misura. Il motivo per la sospensione è presto detto, ed è quello che lo ha reso famoso la scorsa estate: il suo libro “Il Mondo Al Contrario“. Dopo la pubblicazione di Vannacci, Crosetto aveva preso pubblicamente le distanze, parlando di farneticazioni personali, che ora si sono tramutate in un provvedimento disciplinare.

Il motivo, secondo quanto ha riportato l’avvocato di Vannacci, è che la pubblicazione del libro ha denotato “carenza del senso di responsabilità“, e in più non ha rispettato il “principio di neutralità/terzietà della Forza Armata“, di fatto “compromettendo il prestigio e la reputazione dell’Amministrazione di appartenenza“.

Come detto, dal legale arriverà subito un ricorso al Tar, sostenendo che la sospensione contrasti la libertà di manifestare il proprio pensiero.