Governo, in arrivo decreto salva-imprese e salva-famiglie
In arrivo il decreto del Governo per aiutare imprese e famiglie in questo periodo di grande emergenza, ecco le misure previste
Il nuovo decreto salva-imprese e salva-famiglie è in cantiere, il Governo prende misure per aiutare i cittadini e le aziende in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus che sta interessando tutto il territorio nazionale. Come riporta “Il Messaggero”, il testo del nuovo decreto muoverà lungo diverse direttrici: aiuti al settore sanitario, alle famiglie e alle imprese. Settori colpiti duramente da questi giorni di chiusura totale e di limitazioni alla vita quotidiana normale delle persone.
Molto delicato è il capitolo tasse: il Governo sta valutando la sospensione ma questa non può essere totale altrimenti lo Stato non avrebbe liquidità per pagare stipendi pubblici e pensioni. Prevista invece la sospensione dei mutui. L’emergenza principale che lo Stato dovrà affrontare è quella sanitaria. Previste circa 20mila assunzioni per far fronte a questa situazione straordinaria di emergenza, i contratti saranno di 6 mesi in 6 mesi e ci saranno fondi per le terapie intensive e i reparti più colpiti dal virus.
Altro problema sono le famiglie. In arrivo voucher, bonus e congedi per baby sitter: chi ha figli di età inferiore ai 14 anni potrà accedere a 12 o 15 giorni di ferie retribuiti al 30%. Per quanto riguarda le imprese, il Governo sta studiando indennizzi per chi ha subito perdite del 25% rispetto allo scorso anno.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, giocatori e dirigenti del Milan donano un giorno di stipendio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il Maestro dirige dalla panchina: Andrea Pirlo allenerà la Juventus U23